Rosatellum, chi sosterrà la proposta di legge elettorale del PD?

Di: FbLab FB&Associati di giovedì 18 maggio 2017 15:49

La Commissione Affari costituzionali della Camera è alle prese con l’esame del disegno di legge di modifica della legge elettorale. A seguito delle dimissioni da relatore del Presidente della Commissione, On. Mazziotti di Celso (CI), il nuovo relatore, On. Fiano (Capogruppo del PD in Commissione), ha formulato una nuova proposta di testo base che recepisce il modello di sistema elettorale avanzato dal Partito Democratico nei giorni scorsi.

La proposta di testo base potrebbe essere messa ai voti già la prossima settimana.

Il testo, definito “Rosatellum”, dal nome del capogruppo del PD alla Camera Ettore Rosato, introduce un sistema elettorale misto, metà maggioritario e metà proporzionale. 

Quali altre forze politiche convergeranno sul testo del PD? Al momento il testo sembra trovare il consenso di Lega Nord, Scelta Civica – ALA, Conservatori e Riformisti e minoranze linguistiche. Tali consensi, però, al momento non sembrano sufficienti. 

Mentre è ormai certo il dissenso del Movimento 5 Stelle, solo nei prossimi giorni, in vista dell’avvio dell’esame in Aula, saranno chiare le posizioni di Forza Italia, Area Popolare ed anche di Art. 1 – Movimento Democratici e Progressisti (nonostante il secco “no” formulato da Pierluigi Bersani in queste ore).

Nell’infografica di FBLab facciamo il punto sul testo base proposto dal Partito Democratico