Amministrative 2017, il doc interattivo pre-elettorale

Di: FbLab FB&Associati di venerdì 9 giugno 2017 9:00

FBLab ha realizzato un documento interattivo in vista delle Elezioni Amministrative che si svolgeranno il prossimo fine settimana in Italia.

 

Da una pagina di scenario complessivo, in cui si riporta il quadro delle amministrazioni uscenti, potrete avere accesso al dettaglio locale, con i dati generali del Comune, un piccolo scenario politico locale e l’elenco dei candidati sindaco e delle liste a supporto.

Lo stesso documento interattivo sarà da noi aggiornato dopo il primo turno (primi giorni della prossima settimana) e dopo il ballottaggio (settimana successiva al 25 giugno), con le analisi post-elettorali.

Elemento interessante di questa tornata è certamente il suo confronto con quello che sta emergendo sul piano nazionale: mentre in viste delle prossime politiche navighiamo al buio (sospesi tra il proporzionale e il maggioritario), a livello locale resta un quadro molto preciso: un sistema fortemente maggioritario, nel quale una forza politica che prende il 20% al primo turno può vincere il ballottaggio ed ottenere Sindaco e maggioranza in Consiglio Comunale (come a Parma nel 2012). Eppure il sistema politico è lo stesso, con tre poli sostanzialmente equivalenti.