Verso le Politiche 2018

Di: FBAdmin di mercoledì 28 febbraio 2018 14:46

Il numero di Febbraio della nostra Newsletter è dedicato alla campagna elettorale che volge al termine, a poche ore dalla tornata elettorale di domenica 4 marzo. Il punto con Roberto Arditti, presidente di Kratesis Advisory Partners. 

Non è stata una brutta campagna elettorale, tutto sommato.
Smettiamola di dire il contrario, smettiamola di piangerci addosso come troppo spesso finiamo per fare.
Dico di più: è stata la migliore campagna elettorale degli ultimi dieci anni, nonostante una brutta legge elettorale e qualche episodio violento di troppo.
Perché possiamo dire così?
Essenzialmente per due ragioni.
La prima riguarda la vasta offerta politica messa a disposizione degli italiani.
C’è un centro-destra ampio e articolato, che mette insieme le istanze moderate ed europeiste di Forza Italia con la rinnovata energia sovranista e di destra di Meloni e Salvini.
C’è un centro sinistra riformista che prova a reggere il colpo con il PD e la novità coraggiosa della lista di Emma Bonino.
C’è un M5S irrobustito e strutturato al meglio che si batte sul fronte della contestazione al sistema.
E c’è, infine, una proposta di sinistra pura che copre un’area piccola ma significativa dell’elettorato.
Insomma ce n’è per tutti i gusti, anche guardando i programmi.
Tasse, immigrazione, lavoro, diritti civili.
Pur con qualche concessione alla retorica tutti si sono sforzati di avanzare proposte, più o meno realizzabili.
Infine, ed è il secondo motivo di soddisfazione, abbiamo visto dispiegarsi una campagna elettorale non troppo costosa, con ampio uso dei social network ma senza trascurare i media tradizionali, consentendo così anche ai giornalisti e osservatori di ogni genere di giocare un ruolo importante.
Non lamentiamoci dunque, poteva andare molto peggio.

___
Giornalista e comunicatore, Roberto Arditti è stato direttore di Rtl 102.5 News, autore di Porta a Porta e direttore del quotidiano Il Tempo. Ha guidato la comunicazione del Ministero dell’Interno e di Expo 2015. Nel 2017 ha fondato Kratesis Advisory Partners. Collabora con Il Foglio, Linkiesta, Huffington Post e Formiche.

Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre attività

Disclaimer Privacy

I dati che ci fornirà liberamente sono utilizzati da FB&Associati solo a fini informativi , anche con strumenti informatici, e non saranno comunicati a terzi Lei può in ogni momento accedere ai dati, ottenere di non ricevere più materiale di propaganda, opporsi al trattamento dei dati o chiedere di integrarli, rettificarli, ecc., rivolgendosi a FB&Associati. Provvedimento n. 128 del 7 aprile 2011 Garante protezione dati personali.