Chi siamo

FARE LOBBYING, FARE ADVOCACY, È INNANZITUTTO QUESTIONE DI CONTENUTI.

Per dare voce ad un interesse presso il Decisore pubblico è fondamentale conoscere quanto più dettagliatamente i due mondi che si intendono mettere in contatto. Da una parte quello politico-istituzionale, con i suoi processi formali e sostanziali, il mondo delle aule parlamentari, delle riunioni interministeriali e governative, delle sedi di partito e delle urne elettorali. Dall’altra quello economico e sociale, per riuscire a collocare correttamente gli interessi rappresentati entro il quadro sistemico che li influenza e li condiziona.

PERCHÈ È FONDAMENTALE PARTIRE DAI CONTENUTI?

Perchè l’obiettivo della rappresentanza è un obiettivo democratico. Da una parte manifestare in modo trasparente e responsabile le legittime esigenze delle aziende e dei cittadini, e dall’altra fornire al Decisore pubblico informazioni utili per consentirgli di arrivare, in piena e consapevole autonomia, alla scelta politica. Mettere in contatto rappresentanti e rappresentati in un’era della democrazia in cui costoro, pur continuando ad avere bisogno gli uni degli altri, non si parlano più come un tempo. La credibilità di questa azione di rappresentanza si basa solo sulla solidità dei propri contenuti. Proprio per questo, FB&Associati ha scelto di dotarsi di un centro studi interno, FBLab, che aiuti i suoi clienti ed i Decisori pubblici in un mondo sempre più complesso ed interessante da scoprire. Quello della democrazia moderna.

Monitoraggio legislativo dunque, ma anche dossier analitici di scenario politico, di approfondimento giuridico o socioeconomico, percorsi formativi, ricerche, iniziative culturali e di divulgazione, spazi periodici di confronto.

TUTTO QUESTO È FBLAB. E SIAMO SOLO ALL’INIZIO.