VoteActually

L’Italia torna al voto. Per davvero.

Apri l’applicazione

Si chiude una delle Legislature più complesse degli ultimi decenni e ci avviciniamo ad una passaggio elettorale dall’esito politico assolutamente incerto.

Cercando di astrarsi dai toni inevitabilmente generici dell’aspra campagna elettorale in corso, FBLab cerca di concentrarsi sui contenuti, e questa volta ha scelto di dare ai clienti di FB&Associati la possibilità di approfondire l’universo delle candidature, distinguendole per tematica di interesse.

Come al solito, non ci basiamo solo su voci e impressioni, ma partiamo dai dati.

Attraverso l’analisi semantica quali-quantitativa della enorme mole di testi parlamentari prodotti nell’ultimo quinquennio, abbiamo identificato quali sono i parlamenti uscenti e ricandidati che si sono dimostrati più attivi, in generale e sulle varie aree tematiche. Lo studio dei testi e dell’iter che questi ultimi hanno avuto ci consente di proporre, per ciascun parlamentare uscente, una misurazione esatta della sua rilevanza complessiva sul fronte legislativo (un vero e proprio ranking), del suo livello di interesse e dell’efficacia dimostrata nella propria attività ispettiva sulla tematica specifica.

Grazie al lavoro dei nostri partner di MR&Associati, abbiamo poi integrato i singoli profili identificati con una analisi altrettanto dettagliata del loro utilizzo dei social media, che ormai rappresentano una dimensione della vita politica assolutamente non trascurabile.

All’universo tematico dei candidati così selezionato, abbiamo infine applicato le nostre simulazioni per capire quali effettive possibilità di rielezione ha ciascuno dei profili inseriti.

L’utente potrà navigare all’interno di questo universo di nomi e numeri, per capire cosa effettivamente lo aspetta per la prossima Legislatura e farne, con ampio anticipo, un prima mappatura.

Ed è solo l’inizio. Il prossimo Parlamento sarà per oltre il 50% composto da neo-eletti: nelle prossime settimane continueremo quindi ad aggiornare la piattaforma, inserendo anche profili di candidati ulteriori rispetto a quelli dei parlamentari uscenti, anch’essi divisi per tema. E dopo le elezioni, sarà su questo portale che sarà possibile consultare le nostre analisi di approfondimento!

Buon voto a tutti!