Come cambia il Movimento 5 Stelle

Di: FbLab FB&Associati di venerdì 21 dicembre 2018 9:00

Con la prossima approvazione della Legge di Bilancio da parte del Parlamento giungerà a conclusione un semestre molto impegnativo per la compagine di Governo. Il combinato disposto dello scontro con l’Unione Europea sulla manovra e delle aporie evidenziatesi in queste settimane nel «Contratto per il Governo del cambiamento» ha sottoposto ad una significativa sollecitazione non soltanto il rapporto tra i partner di maggioranza, ma la loro stessa vita politica interna.

FBLab, il Centro studi specializzato in analisi del contesto politico-istituzionale di FB Associati, prima società italiana di lobbying e advocacy, ha elaborato un Paper che fotografa una panoramica della dialettica interna al Movimento 5 Stelle in un sistema di «non correnti».

Il Documento illustra «Le tappe dello scontro interno», ovvero come e quali temi presenti nell’agenda politica hanno suscitato un dibattito nel Movimento, dalla fine dell’estate ad oggi, e prosegue con una classificazione delle relative «non correnti».

Il fenomeno osservato risulta, infatti, mobile e labile: ragione per la quale l’esame di posizioni e dichiarazioni dei singoli esponenti considerati – principale fonte del lavoro – sono state oggetto di un ulteriore vaglio critico da parte di FBLab e dei suoi analisti. Nelle sezioni «Le non correnti» e «Schieramenti trasversali single-issue» vengono, per un verso, illustrate le appartenenze alle sensibilità descritte e, per un altro, le affinità tematiche consolidatesi nel Movimento. Da questa analisi emerge una lettura integrata e originale della dinamica politica M5S, contrassegnata non soltanto dallo spiccato dualismo tra il vice-premier Di Maio e il Presidente della Camera Fico ma anche dalle frequenti incursioni degli altri maggiorenti del Movimento.

Consulta il documento completo, realizzato dal Centro Studi FBLab

L’articolo su: 
La Repubblica, 21 dicembre 2018
The Post Internazionale, 21 dicembre 2018
Milano Finanza, 22 dicembre 2018
Lobbying Italia, 22 dicembre 2018

*******

FBlab è il Centro studi di FB&Associati dedicato all’analisi degli scenari politico-decisionali, grazie a un pool di analisti specializzati nel monitoraggio legislativo e regolatorio e nella produzione di Rapporti e Dossier di lettura del contesto istituzionale e delle politiche pubbliche. Il Centro collabora con diversi Istituti, tra cui l’Università Statale di Milano e la Società Italiana di Scienza Politica e opera a supporto di FB Associati, la prima società italiana di consulenza di lobbying e advocacy attiva dal 1996 e fondata da Fabio Bistoncini (www.fbassociati.it). La sua mission è affermare una visione della rappresentanza di interessi che punti a fornire al decisore pubblico informazioni tecniche e contenuti di valore per arrivare alla formulazione di provvedimenti, leggi e atti in modo trasparente, autonomo e consapevole                                                                                                

Media contacts:          Caterina Banella, 338-8768154 – caterinabanella@gmail.com
FB Lab:                       Paolo Esposito, 349-7118711 – esposito@fbassociati.it

Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre attività

Se desideri disiscriverti dalla Newsletter clicca qui

Disclaimer Privacy

I dati che ci fornirà liberamente sono utilizzati da FB&Associati solo a fini informativi , anche con strumenti informatici, e non saranno comunicati a terzi Lei può in ogni momento accedere ai dati, ottenere di non ricevere più materiale di propaganda, opporsi al trattamento dei dati o chiedere di integrarli, rettificarli, ecc., rivolgendosi a FB&Associati. Provvedimento n. 128 del 7 aprile 2011 Garante protezione dati personali.